Gli oscuranti in alluminio vengono utilizzati per impedire il passaggio di luce all’interno dei locali e contribuiscono all’isolamento termico degli infissi. I principali sistemi oscuranti sono gli scuri, le tapparelle e le persiane.

Persiane

Aperte o chiuse, le persiane in alluminio animano la facciata di un edificio, contribuendo a definire la sua personalità. Resistenti alle intemperie e allo smog, le persiane in alluminio necessitano di una manutenzione minima e sono inalterabili nel tempo. In tutte le stagioni dell’anno, contribuiscono al comfort, migliorando l’isolamento termico della nostra casa, schermando l’azione del sole rendendola anche più sicura.

Sulla facciata di una casa, la persiana è simbolo della tradizione e del buon tempo antico. Una persiana in alluminio consente una grande varietà di personalizzazioni, estetiche e funzionali, integrandosi alla perfezione con qualunque scelta architettonica.

Grazie a particolari trattamenti può mantenersi inalterabile nel tempo, offrendo nello stesso tempo maggiore sicurezza, comfort abitativo e contribuendo all’ottimizzazione energetica dell’edificio. Le persiane in alluminio si adattano a tutte le forme e dimensioni.

Le persiane in alluminio garantiscono un eccellente livello di sicurezza: integrando meccanismi di regolazione ergonomici con l’aggiunta di nottolini e rostri la persiana aumenta sensibilmente la resistenza all’effrazione delle finestre.
Durante la notte, una volta chiuse, grazie alle proprietà di tenuta agli agenti atmosferici aumentano l’isolamento termico dei serramenti.
Inoltre le persiane, grazie alla presenza di lamelle regolabili, permettono di gestire in modo appropriato l’ingresso dell’irradiazione solare e del calore proveniente dall’esterno.

Nel linguaggio comune la differenza fra persiane e tapparelle è nota: si fa invece spesso confusione fra persiane e scuri. Le persiane, una volta chiuse, hanno la caratteristica di ridurre l’illuminazione esterna, ma permettono comunque l’ingresso della luce e favoriscono il ricambio dell’aria, mantenendo l’ambiente più fresco. Gli scuri invece non permettono né alla luce né all’aria di entrare.

Scuri

Lo scuro è costituito da un unico pezzo o più pezzi uniti tra loro in modo che né la luce né l’aria possano filtrare.
La scelta di scuri in alluminio si rivela particolarmente appropriata nel caso si voglia mantenere un ambiente chiuso per molto tempo, come ad esempio una casa in montagna, proteggendolo dalla luce, dalle intemperie e dalle intrusioni.
A livello stilistico gli scuri sono particolarmente indicati per ambienti rustici come i casali.

Tapparelle

La tapparella è un oscurante di uso molto diffuso, soggetto a notevoli sollecitazioni ogni volta che viene aperto o chiuso. La scelta di tapparelle in alluminio si rivela indispensabile per garantire una lunga durata ed evitare costose riparazioni.
In base alla stagione, le tapparelle possono beneficiare sul risparmio energetico dell’abitazione:
aperte di giorno, le tapparelle lasciando penetrare i raggi solari limitando l’apporto solare, mentre chiuse di notte, migliorano l’isolamento e favoriscono la ventilazione naturale.

Tali benefici sono riconducibili agli effetti positivi della schiuma poliuretanica applicata alle lamelle in alluminio che offre un efficace isolamento termico e acustico anche nel caso di finestre grandi.

Belle e discrete allo stesso tempo, le tapparelle in alluminio si abbinano ad ambienti caratterizzati da un design moderno. Nascosto in un architrave di una finestra, il cassonetto per avvolgibile fa sparire la tapparella in un vano, assicurando così il totale inserimento della tapparella nella facciata. Delle tecniche specializzate rendono disponibile una gamma di tinte resistenti nel tempo.

Tapparelle motorizzate

La tapparella con motore elettrico ha dei vantaggi in più in materia di sicurezza della casa e praticità. Un’istallazione a comando diretto o a distanza permette di regolare e programmare l’apertura e la chiusura delle tapparelle.
I sistemi classici quali la cinghia ad argano manuale rimane comunque una soluzione eccellente.