Le finestre scorrevoli in alluminio consentono di realizzare grandi superfici vetrate senza occupare il volume abitativo. Semplice e sofisticata, la finestra scorrevole in alluminio è molto comoda e pratica. Ben posizionata, conferisce maggior guadagno di luce e calore, compensando abbondantemente le sue iniziali minor prestazioni di isolamento termico.

Finestra scorrevole, ingombro zero

La finestra scorrevole si apre lateralmente, per scorrimento dell’anta su due binari applicati al serramento, uno superiore e l’altro inferiore. Può essere composta da più ante (fino a un massimo di otto) che si ripartiscono su due o tre, persino quattro binari. Pratico e funzionale, questo sistema di apertura consente di non invadere lo spazio abitativo poiché, appunto, le ante non ingombrano né internamente né esternamente.
Le ante si aprono progressivamente e restano ferme in tutte le posizioni desiderate per offrire un’aereazione parziale o totale.

Le ante di una finestra scorrevole in alluminio scorrono facilmente sui binari e senza far rumore grazie ai carrelli Il sistema “alzante-scorrevole” rende più leggera e scorrevole l’apertura e chiusura delle ante, così come gli accessori di frizione garantiscono una chiusura più delicata e guidata. I sistemi anti-deragliamento rendono più fluido il movimento di apertura e chiusura dell’infisso. Aperta o chiusa, la finestra scorrevole permette di organizzare lo spazio abitabile a vostro piacimento.

Come semplice porta o come grande finestra, la finestra scorrevole in alluminio è una soluzione originale e raffinata, adatta per tutte le stanze di casa. Associata a un telaio fisso, o a una finestra ad anta-ribalta o a una porta finestra in alluminio, l’apertura scorrevole si adatta perfettamente ad un’architettura sia contemporanea che classica. È spesso utilizzata per grandi aperture e grazie alla sua resistenza il serramento in alluminio supporta anche le vetrazioni più pesanti.

Sistemi di sicurezza per finestre scorrevoli

Una finestra scorrevole, posta a piano terra o su un balcone, sarà più sicura con i montanti centrali rinforzati e i sistemi antieffrazione. Con serrature dotate di tre fino a un massimo di cinque punti di chiusura, di una maniglia a chiave e di vetri stratificati (o laminati), la finestra scorrevole resisterà a lungo ai tentativi di intrusione. Un chiavistello con chiave posizionato sull’incrocio delle ante permette di socchiudere il battente senza permettere il passaggio. Infine, se la vostra porta finestra scorrevole affaccia sul balcone, è consigliato applicare una maniglia con serratura integrata, così da non rimanere chiusi fuori di casa!

Finestre e portefinestre scorrevoli in alluminio risultano quindi la soluzione ideale per risparmiare spazio, per assicurare la massima luminosità a un ambiente e ,nel caso di una portafinestra, favorire l’accesso della casa a un balcone o al giardino.