Tutti gli articoli

Magazine

Il magazine di In Fissa Per vi presenta l'alluminio sotto le sue molteplici sfaccettature: dall’architettura al design, dallo spazio alla tecnologia, curiosità e storia, anche con l'ausilio di video-gallery, gallery e infografiche.

ferri-a-t-in-leghe-di-alluminio
Magazine

Leghe di alluminio: applicazioni industriali e curiosità

Le leghe di alluminio sono ottenute mediante la combinazione dell’alluminio con altri materiali, quali rame, zinco, manganese, silicio e magnesio. Hanno caratteristiche specifiche, che le rendono particolarmente adatte per determinati impieghi in ambito industriale: Densità bassa: fra i materiali strutturali, il peso specifico delle leghe in alluminio è tra i più bassi (2,7 g/cm³) Duttilità…

Continua a leggere

bauxite

Dalla bauxite al serramento: il ciclo di produzione dell’alluminio

A partire dall’inizio del XIX secolo, l’alluminio viene ricavato dalla bauxite, una roccia sedimentaria composta da diverse specie mineralogiche, tra cui ossidi e idrossidi di alluminio. Benché la bauxite resti, a livello mondiale, la principale fonte per ottenere alluminio, negli ultimi anni è andata crescendo l’importanza del riciclo, che permette di ottenere alluminio riciclato del tutto identico all’alluminio nuovo.

Continua a leggere

Torna Su