tavolo-interno

Arredare con l’alluminio? Non solo infissi

in Magazine

Il mondo dell’arredamento è pieno di opportunità e prospettive diverse, ma soprattutto di materiali innovativi, diversi e sofisticati che offrono soluzioni di design pratiche per le nostre abitazioni. Arredare con l’alluminio è infatti un trend che prende sempre più piede nelle abitazioni moderne.

Accordare non solo i colori ma anche i materiali con cui si arreda la propria casa è sinonimo di cura e attenzione per i dettagli, una cura che soprattutto interior designer e architetti hanno quando scelgono soluzioni innovative nel mondo dell’arredamento. Per questo l’utilizzo dell’alluminio per l’arredamento può essere una soluzione che si accorda molto con la scelta dell’alluminio per i tuoi infissi.

La scelta di un materiale come l’alluminio ricco di qualità come leggerezza ma soprattutto sostenibilità è sempre più parte dei trend di stile moderno degli arredamenti e puoi trovare molte ispirazioni online, dove l’occhio al mondo “green” ha valore quanto il design del prodotto.

outdoor-alluminio-green

Perché scegliere arredi in alluminio?

Cosa ha portato i grandi designer a scegliere l’alluminio per dar vita a mobili e complementi di arredo da inserire nelle nostre abitazioni? Indubbiamente le qualità dell’alluminio stesso, materiale che oltre ad unire leggerezza e sostenibilità va a dimostrarsi anche facile da modellare risultando comunque resistente al passare del tempo. Questo mix perfetto di qualità ha permesso il suo utilizzo nel mondo dell’arredo come si evince dai tantissimi mobili e complementi pensati e realizzati sia per arredamento di interni che di esterni.

Semplice ed armonioso quindi l’alluminio, sarà certamente scelto da quegli utenti i cui gusti sono orientati verso linee semplici e minimal, quando lasciato grezzo può dare l’aspetto industriale, molto utilizzato nel design nordico, da colorato è un materiale versatile che offre soluzioni per diverse necessità mentre la sua resistenza a temperature e intemperie lo rende inoltre un materiale ottimo e durevole per gli esterni.

Alluminio significa anche praticità e non solo design: la leggerezza dell’alluminio renderà anche i più ingombranti mobili facili da spostare qualora si decidesse di cambiare la loro posizione ma anche semplicemente al momento della pulizia.

Come arredare con l’allumino?

Si possono trovare mobili e complementi per arredo in alluminio sia per gli interni che per gli esterni. Facilissimo sarà trovare bellissimi tavoli in alluminio, ma anche sedie, armadi e mensole nei più disparati disegni e finiture che andranno a trovare spazio ed arricchire la tua casa e i suoi angoli. La particolare duttilità dell’alluminio permette grazie alla sua lavorazione di costruire librerie moderne, a parete, da terra o sospese che consentono di giocare con volumi e movimenti.

I mobili in alluminio vengono realizzati in stili diversi, da quelli minimal e moderni, a mobili dal design antico completamente reinventati dal nuovo materiale, con finiture lucide od opache, colorati o con superfici a specchio. Grazie a tutte queste opzioni sarà semplice accordare gli infissi con il design dei mobili, e giocare con i tessili per contrasti e colori.

Stessa identica regola vale per l’arredamento esterno, dove è davvero possibile sbizzarrirsi: oltre a tavoli e sedie, anche panche per giardino nonché moltissimi complementi decorativi, in portavasi o bellissime fioriere che daranno al tuo giardino un tocco davvero particolare!

Topics:
Torna Su