Filarmonica

Architettura: le più sorprendenti facciate in Alluminio

in Estetica e Design/Magazine

Architettura: le più sorprendenti facciate in Alluminio

in Estetica e Design/Magazine

Grazie alla creatività dei più brillanti architetti, l’alluminio riesce a trasformare ogni edificio in una luminosa opera d’arte. Abbiamo raccolto in una gallery alcune tra le più belle facciate del mondo!

Acquario nazionale della Danimarca

La struttura si ispira alle forme create dall’acqua nel suo movimento. La facciata è ricoperta da piccole lastre “squamate” in alluminio, che si adattano perfettamente alla forma della struttura e che tengono conto della vicinanza del mare, prevenendo ogni tipo di corrosione salina.

Cherokee Lofts

Tratto distintivo di questo edificio è il sistema della facciata, la quale può essere regolata dai proprietari grazie a vani apribili su tutta la superficie della parete anteriore. L’intera facciata, formata da pannelli forati in Alluminio, costituisce così uno schermo mutabile che brilla al sole e si illumina di notte.

Filarmonica di Parigi

Più di 200.000 uccelli in lamiera di alluminio sono installati sulle facciate per simboleggiare un grande decollo. Di ispirazione escheriana i pannelli di alluminio creano riflessi in tutte le direzioni.

Tecnorama Façade

La facciata di questo edificio pensata come una maglia metallica alla quale sono ancorati migliaia di piccoli tasselli di alluminio liberi di muoversi seguendo le diverse correnti d’aria. La facciata segue il vento plasmandosi in composizioni sempre diverse e riflettendo la luce.