Francesco De Gregori

Le finestre più famose nella musica

in Magazine

Le finestre hanno un ruolo importante nella nostra vita quotidiana e per questo motivo nella musica sono state utilizzate da moltissimi autori come pretesto, simbolo o metafora per raccontare storie.
Ti sei mai chiesto quali sono le più famose canzoni che parlano di finestre? Eccole qui.

Finestre nelle canzoni internazionali

Nella musica internazionale troviamo i Jackson 5, che parlano della finestra che dà sul cuore, ma anche Van Morrison che è felice… pulendo le finestre. (Se anche voi volete dilettarvi nella pulizia degli infissi, ecco i nostri consigli).
La finestra dei Genesis è quella che guarda su cieli sereni mentre i Beatles raccontano la storia della ragazza che entra dalla finestra del bagno.
La finestra degli U2 è non è un infisso ma una metafora sull’amore mentre quella dei The Doors probabilmente ha bisogno di un miglior isolamento perché si sentono i rumori della strada, mentre in Stan di Eminem la finestra è appannata dalla pioggia del mattino.

Jackson 5: Looking Through the Window

Genesis: Window

Beatles: She came in through the bathroom window

U2: Window in the skies

The Doors: Cars hiss by my window

Eminem: Stan


Finestre nelle canzoni italiane

Nella musica italiana, tra successi di Sanremo e cantautori, troviamo Jovanotti che canta una serenata sotto la finestra della sua amata, è un luogo ideale invece la finestra tra le stelle di Annalisa mentre le Finestre Rotte di De Gregori potrebbero aver bisogno di manutenzione (Abbiamo qualche suggerimento anche per questo tema: manutenzione degli infissi).

Jovanotti: Serenata Rap

Annalisa: Una finestra tra le stelle

De Gregori: Finestre Rotte

Queste sono le nostre canzoni preferite che parlano di finestre, quali sono le tue?

Torna Su