Come valutare i serramenti quando si acquista una nuova casa

in Magazine

Quando si acquista una nuova casa è importante valutare la qualità e l’efficienza dei serramenti. È necessario infatti avere degli infissi che siano ottimali e che garantiscano sicurezza e confort. Allo stesso tempo è importante che, oltre ad alte caratteristiche tecniche, gli infissi siano anche belli da vedere. In fondo, in qualsiasi cosa, anche l’occhio vuole la sua parte!

La scelta varia in base alle esigenze

L’alluminio è senza dubbio la scelta migliore per qualsiasi tipo di serramenti. Nella valutazione da fare è importante soffermarsi in particolar modo sulle prestazioni che si decide di ottenere perché il valore viene dato dalle sue caratteristiche e dai risultati. I serramenti sono diversi e variano a seconda delle esigenze. Se per esempio si vive in una zona molto affollata, con traffico elevato e trambusto, è importante che la casa abbia dei serramenti che consentano l’isolamento acustico. Altra scelta importante dipende anche dalle temperature che ci sono nella zona in cui si vive. In particolare, si cercherà di avere degli infissi in grado di garantire un isolamento termico ottimale. L’abbattimento termico ed acustico, sono due prestazioni fondamentali oggigiorno e variano a seconda del contesto in cui si decide di acquistare la casa.

Inoltre, quando si effettua una scelta così importante bisogna considerare le caratteristiche dei serramenti nel loro complesso. In base allo spazio, presente in ogni stanza, bisogna valutare se ci sono i serramenti giusti. Per spazi piccoli sono ideali delle finestre scorrevoli o ad anta ribalta che sono molto sicure e che garantiscono un ingombro pari a zero. Quasto tipo di infissi rappresentano inoltre raffinatezza ed eleganza e sono ideali per dare alla nuova casa un tocco di originalità.

Verificare la rispondenza alle norme vigenti

Durante l’acquisto è bene prestare la massima attenzione anche alle norme vigenti. Infatti, bisogna verificare che gli infissi siano rispondenti alla normativa in campo urbanistico, sicurezza e qualità dei materiali. Se la casa ha delle ampie vetrate è opportuno verificare che siano in regola con la tenuta dell’acqua soprattutto se ci si trova in una zona ventosa. L’infisso infatti deve evitare le infiltrazioni dell’acqua. Fondamentale è inoltre capire quale sia la resistenza degli infissi presenti in modo da valutare se siano in grado di proteggere la casa non solo da agenti atmosferici ma anche da eventuali malintenzionati.

Una casa sicura è fondamentale

Quello che tutti cerchiamo con l’acquisto della nuova casa è senza dubbio sicurezza. Nella scelta è importante valutare anche se i serramenti siano giusti per garantire protezione alla casa in modo da potersi allontanare tranquillamente anche nei periodi estivi. L’alluminio è diventato un alleato vincente in tema di sicurezza sia per quanto riguarda le finestre e sia per quanto riguarda la porta. Per la sicurezza della casa è importante che ci sia una porta blindata, che garantisce efficienza contro le effrazioni e i tentativi di scasso. Sempre in tema di sicurezza è importante verificare se gli infissi garantiscano la possibilità di avere dei vetri blindati e antisfondamento.

L’estetica è importante

Quando si acquista una casa nuova si punta alla perfezione. Una casa moderna e bella, con degli infissi poco estetici non è piacevole da vedere e fa perdere valore all’abitazione. I serramenti infatti rappresentano un elemento d’arredo importantissimo che si integrano con la casa e danno anche personalità. In base alla facciata è bene che ci siano dei serramenti funzionali ma anche originali, con delle rifiniture e dei colori che si amalgamano bene con tutto ciò che compone l’abitazione.

Torna Su