Arredamento e alluminio

Alluminio e arredamento di casa: una scelta vincente

in Estetica e Design

Arredare casa è un processo delicato e molto importante. Quando si cambia arredo in casa o se ne arreda una nuova si tenta sempre più spesso di seguire le tendenze e le mode del momento. Le difficoltà che si possono incontrare sono molte, visto che il design d’interni è un percorso in continua evoluzione.

Materiali, linee e stili di arredo sono gli elementi su cui riflettere.

Nel momento in cui si parla di arredamento d’interni moderno, l’alluminio rappresenta inevitabilmente un materiale di successo. Ottimo alleato dello stile contemporaneo, oltre alle sue proprietà vantaggiose: versatilità, leggerezza e resistenza, può essere usato in numerosi ambiti d’uso, anche nell’outdoor.

Scopriamo quali sono i vantaggi e gli utilizzi dell’alluminio nel design di casa.

L’estetica dell’alluminio

Sempre più utilizzato nelle scelte di arredo, l’alluminio sta sostituendo molti dei metalli tradizionali. La sua estrema lavorabilità e capacità di trattare le superfici gli permette di trovare soluzioni interessanti e innovative.

Per chi arreda con l’alluminio significa scegliere un design per la propria casa con linee essenziali e sottili, dall’impatto visivo pulito ed elegante e mai eccessivo.

Spesso utilizzato come elemento costitutivo attuale e raffinato nei telai di armadi, nelle ante, nelle strutture di letti, negli schienali e per i comodini, viene anche sfruttato nelle finiture superficiali di altri materiali, spesso laccati in alluminio, con verniciature dello stesso color.

L’alluminio è, però, sfruttabile anche negli infissi e nelle persiane, grazie alla sua semplicità di lavorazione, alla solidità e alla resistenza termica con elementi che ne potenziano le qualità come il taglio termico, assicura isolamento e una maggiore sicurezza.

Molto utilizzato anche in cucina per maniglie in leghe metalliche, forni, lavastoviglie e frigoriferi, la sua igienicità e la conduttività termica sono doti fondamentali.

Le sue proprietà, inoltre, gli permettono di non arrugginire ed essere intaccabile da funghi e batteri, per questo è l’alleato perfetto nella realizzazione di prodotti da terrazzo e da giardino, come sedie, tavolini e verande.

Infine, l’alluminio si pulisce con estrema facilità, non necessita di manutenzione o lucidature e può essere lasciato all’aperto senza preoccupazione o particolari cure.

Torna Su