alluminio- legno

Alluminio – Legno: un’unione vincente

in Estetica e Design/Risparmio energetico

Scegliere le finestre per la propria casa è un passaggio obbligatorio, ma quasi mai semplice. Prima ancora di effettuare una scelta bisognerà capire quali sono le nostre esigenze tecniche ed estetiche e ottenere dai nostri serramenti un buon isolamento termico-acustico, oltre che la resa energetica migliore per la propria casa.

Sul mercato esistono diverse tipologie di infissi, oggi vogliamo approfondire caratteristiche e vantaggi della combinazione alluminio-legno.

Le finestre in alluminio-legno

In questi ultimi anni, sempre più persone scelgono finestre in alluminio-legno attratte dai vantaggi estetici e tecnici di questi serramenti.  Gli infissi in alluminio-legno, infatti, si caratterizzano per la presenza dei due materiali: il legno, spesso lamellare, che si distingue per calore e raffinatezza e l’alluminio, che garantisce resistenza e leggerezza.

Ma quali sono i principali vantaggi?

  1. Sicurezza contro gli incendi. Grazie al legno lamellare, ottenuto incollando lastre molto sottili di legno e sottoposto a pressione e trattamenti, questi serramenti sono sicuri contro il rischio di incendio, essendo il legno un materiale che brucia lentamente;
  2. Sicurezza contro le effrazioni, grazie alle svariate possibilità offerte dall’alluminio e alla resistenza di questo materiale.
  3. Calore e accoglienza, per chi ama lo stile classico e rustico del legno.
  4. Isolamento termicoacustico. Questa tipologia di infissi incrementa la resistenza totale da rumori e freddo;
  5. Leggerezza e facilità di installazione. Grazie alla struttura leggera del metallo si riduce il peso complessivo del serramento facilitandone l’installazione.

Sia in fase di preventivo che di acquisto, il consiglio è di farsi rilasciare schede tecniche dettagliate e informazioni sui trattamenti effettuati, non trascurando le certificazioni dei prodotti e il rispetto delle normative. In questo modo potrete avere la garanzia di acquistare un infisso bello da vedere e dalle grandi potenzialità.

Torna Su