colori infissi alluminio

Infissi in alluminio: colori e finiture

in Estetica e Design

Quando si acquista o si ristruttura una casa, una delle attività più importanti è sicuramente la scelta dell’arredamento e delle tonalità di colore che riteniamo più adatte a valorizzarlo. In questa scelta possono concorrere diversi elementi: accanto alla qualità dei mobili, dei tessili e degli elementi complementari, è necessario infatti compiere scelte progettuali e cromatiche che coinvolgono le pareti, le superfici luminose e i serramenti.

La scelta degli infissi si rivela primaria per determinare la luminosità dell’ambiente. I serramenti in alluminio, ad esempio, abbinano forza e leggerezza e permettono perciò di sostenere superfici vetrate più ampie, trasformando le stanze della casa in scrigni di luce.

Inoltre, gli infissi in alluminio possiedono le qualità per adattarsi a tutti gli ambienti e alle soluzioni estetiche più diverse, sia che si tratti di un edificio nuovo sia nel caso di una ristrutturazione.

Infissi in alluminio: una soluzione versatile

Per regalare alla propria casa un tocco di eleganza in più è opportuno creare la giusta armonia materica e cromatica fra serramenti, porte, pareti e arredamento. Può essere opportuno utilizzare un identico modello di porte dello stesso colore nelle varie stanze; altrimenti si può optare per lievi sfumature di colore, che creino un contrasto armonioso con l’ambiente. Il corretto abbinamento di colore fra pareti, porte e infissi crea l’impressione di una superficie continua, che appare più ampia e luminosa, anche nel caso di colori neutri.

In un ambiente high-tech, in cui l’arredamento presenta linee decise, si potranno abbinare porte dalle rifiniture contemporanee, oppure adottare soluzioni in alluminio-legno capaci di abbinare il dinamismo del metallo a un gusto più classico.

Nel caso di un arredamento basato su toni scuri, si può valutare l’utilizzo di serramenti in alluminio capaci di sostenere porte di vetro o in cristallo, per dare maggiore luminosità alle singole stanze. In ambienti caratterizzati dalla presenza del bianco, può essere consigliabile l’uso di porte colorate, per creare vitalità e dinamismo.

Non dimentichiamo infine gli esterni. L’ampia gamma di colori e finiture delle persiane in alluminio permette di adattarsi alle svariate esigenze architettoniche e di design della vostra casa, in modo da esaudire anche le richieste cromatiche più particolari per un risultato davvero unico.
Gli infissi in alluminio sono disponibili anche in versione bicolore. In questo modo è possibile differenziare la colorazione del lato interno e quella del lato esterno, per un risultato che si integra al meglio sia con la facciata che con gli ambienti interni.

Infissi in alluminio: una soluzione tecnologica

Come fanno i serramenti in alluminio a essere così versatili e adattarsi con tanta naturalezza a scelte estetiche così diverse? La risposta si trova nelle caratteristiche del materiale stesso, che può essere sottoposto a trattamenti superficiali, sia a scopi protettivi, per aumentare la durabilità del metallo, sia per ottenere finiture di valore estetico.

I metodi di finitura più diffusi per l’alluminio sono l’anodizzazione e la verniciatura. L’anodizzazione sfrutta la caratteristica del metallo di formare naturalmente sulla sua superficie uno strato di ossido compatto e aderente, anche se molto sottile. L’anodizzazione accelera la crescita di questo strato di ossido che assume una configurazione di tipo poroso e raggiunge spessori fra 15 e 25 µm.

La verniciatura dell’alluminio è una tecnica introdotta più tardi, solo all’inizio degli anni Ottanta, ma che è stata immediatamente apprezzata. Questa consente infatti di realizzare un’infinità di soluzioni cromatiche, con finiture brillanti, opache o sabbiate, sino alle più recenti finiture decorate, che costituiscono il risultato dell’innovazione tecnica più avanzata.

Le possibilità offerte da queste nuove tecnologie sono piuttosto ampie e possono interessare anche l’arredamento. Il serramento in alluminio si rivela quindi la scelta più adatta per conferire leggerezza e luminosità agli ambienti della propria casa in perfetta armonia con le scelte estetiche adottate.

Torna Su