ecosostenibile

Gli infissi in alluminio: una scelta sostenibile

in Risparmio energetico/Sostenibilità

Leggero, resistente ed ecosostenibile: il metallo ricavato dalla bauxite è la soluzione ideale per un’edilizia green.

L’esponenziale crescita nell’impiego dell’alluminio in edilizia deriva dall’ottimale combinazione fra e versatilità. È difficile rinunciare a un materiale che garantisce leggerezza e durabilità con un costo energetico pari ad un ventesimo di quello necessario per la sua fusione.

Ma è possibile scegliere per la nostra casa infissi che sfruttino questo materiale avendo allo stesso tempo un prodotto di qualità, bello da vedere, duraturo e capace di proteggerci dalle intrusioni? La risposta è si! Scopriamo come.

L’alluminio, una scelta ecosostenibile per la nostra casa

Più della metà dell’alluminio prodotto oggi in Europa deriva da materie prime riciclate.

La produzione dell’alluminio ha infatti un impatto sull’ambiente sia a livello locale sia a livello globale in seguito alle emissioni di gas serra. Gli elementi principali correlati alla produzione sono bauxite, energia e acqua.

La bauxite, che è il minerale dal quale si ottiene l’alluminio, si estrae principalmente in Austria, Brasile e Africa occidentale: per il 98% delle miniere è previsto un piano di recupero e si stima che le aree restituite alla foresta saranno più estese di quelle originalmente occupate della vegetazione.

L’Italia, paese povero di bauxite, ha sopperito alla mancanza di materia prima investendo nelle attività di riciclaggio.

Buona parte dell’alluminio riciclato deriva dal settore dei trasporti (treni, automobili, aerei etc.). Altri settori importanti sono quello edile, soprattutto per il recupero dei serramenti, e quello degli imballaggi.

L’alluminio riciclato si ottiene anche da prodotti che non sono stati messi in commercio, come ad esempio i prodotti con difetti di fabbricazione oppure rottami che derivano da scarti di produzione e lavorazione.

Serramenti in alluminio: i vantaggi

La scelta di infissi in alluminio è green sotto molti punti di vista: innanzitutto il quantitativo di energia necessario per riciclare alluminio è pari a circa il 5% dell’energia consumata per la produzione primaria, quindi i vantaggi ambientali del riciclo sono evidenti.

Inoltre, annoveriamo:

Ad oggi l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale di ciò che compriamo e consumiamo non è più un lusso, ma un must che dobbiamo e vogliamo pretendere per noi, per l’ambiente e per le generazioni future.

Torna Su