tapparelle in alluminio

Tapparelle in alluminio: schermo solare totale

in Risparmio energetico

Un habitat domestico godibile in ogni stagione è fondamentale per vivere al meglio gli spazi della propria abitazione.

In questa ricerca del benessere l’impiego delle tapparelle in alluminio svolge un ruolo di primaria importanza. Scopriamo insieme perché.

 

 Tapparelle in alluminio: un scelta di stile e funzionalità

Schermo per la luce e per il calore, risparmio energetico, sicurezza: una tapparella svolge molteplici funzioni contribuendo a migliorare le condizioni abitative in relazione ai fattori esterni.

Oggi l’alluminio ha acquisito un ruolo da protagonista nella produzione delle tapparelle, proponendosi come soluzione sostenibile e intelligente per svariati motivi:

    • Utilizzare una tapparella in alluminio permette un notevole risparmio energetico, in quanto, fungendo da schermo solare mantiene la temperatura interna sempre ottimale nel periodo estivo. Con riferimento al periodo invernale invece, incrementa l’isolamento termico dei serramenti nel periodo notturno quando gli schermi sono abbassati e chiusi;
    • la resistenza dell’alluminio, inoltre, consente alle tapparelle di preservare la sicurezza dell’abitazione, fungendo da deterrente per gli sguardi indiscreti e per i tentativi di furto, garantendo la massima privacy;
    • facili e veloci da pulire e resistenti all’usura, le tapparelle in alluminio non richiedono una manutenzione  frequente, permettendo anche un risparmio di tempo e di denaro;
    • le tapparelle oggi costituiscono un vero e proprio elemento di decoro che va a completare le scelte di stile di ogni casa integrandosi in modo armonico con l’arredamento e con il design della facciata. In quest’ottica l’alluminio è un materiale particolarmente consigliato perché è molto versatile e si presta a numerose combinazioni di colori e finiture;
    • le costanti innovazioni tecnologiche indirizzano la produzione verso tapparelle in alluminio sempre più pratiche e automatizzate, grazie anche all’integrazione con sistemi domotici che massimizzano la personalizzazione delle funzionalità senza dimenticare mai il senso estetico che rende ogni spazio unico e personale.

    Una tapparella per ogni esigenza: quale scegliere?

    Tra le tapparelle in alluminio, la classificazione più comune individua come categorie principali quelle avvolgibili, orientabili, elettriche o blindate:

      • La tapparella in alluminio coibentato o estruso più utilizzata nelle case italiane è l’avvolgibile. Molto pratica in tutte le situazioni, ha il vantaggio di poter essere chiusa o aperta senza dover aprire la finestra. Nonostante il limite spaziale rappresentato dal cassonetto, ancora oggi è tra le tipologie più utilizzate per la sua leggerezza, robustezza ed economicità;
      • le tapparelle elettriche e quelle blindate costituiscono soluzioni sempre più richieste perché aggiungono notevoli vantaggi alle tipologie classiche: maggiore sicurezza, nel caso delle tapparelle blindate, e maggiore comodità nel caso di quelle elettriche. Queste tipologie di tapparelle migliorano il comfort domestico e il valore dell’immobile. È possibile intervenire con un processo di automazione anche su tapparelle già montate;
      • per chi ricerca il massimo della privacy ed è attento a curare ogni dettaglio estetico della propria abitazione, le tapparelle orientabili sono infine la scelta più adatta.
        Comode e funzionali, in quanto non necessitano alcun sollevamento e ovviano all’ingombro del cassonetto, le tapparelle orientabili sono dotate di lamelle che assicurano non solo la massima sicurezza ma anche la possibilità di frazionare la luce a proprio piacimento.
        Come per le tapparelle avvolgibili, esistono in commercio tapparelle orientabili provviste di motore per regolare il sollevamento e l’orientamento delle lamelle. Le tapparelle orientabili contribuiscono a ridurre i consumi energetici: grazie a una più semplice gestione degli apporti energetici esterni infatti, permettono all’irraggiamento solare di fornire apporti “gratuiti” di calore in inverno e consentono di schermare nel periodo estivo, evitando così il surriscaldamento degli ambienti.

      Tapparelle e detrazioni fiscali

      Un’ultima importante informazione riguarda le opportunità fiscali derivanti dalle caratteristiche di protezione solare e di isolamento termico delle tapparelle in alluminio.
      L’installazione delle tapparelle rientra a pieno titolo tra le opere di ristrutturazione o manutenzione che possono godere del 50% degli incentivi previsti dallecobonus in merito a cambiamenti che inducono al miglioramento energetico dell’abitazione con conseguente risparmio sulle bollette.

Torna Su