Protezione casa

Alluminio: alleato nella protezione di casa

in Sicurezza

Quando si acquista una nuova casa ci sono elementi a cui potremmo non prestare particolare attenzione, ma che fanno un’enorme differenza soprattutto se siamo in grado di sceglierne la tipologia più efficiente.

Finestre e persiane, ad esempio, sono una parte fondamentale della casa, in quanto separando l’interno dall’esterno hanno il compito di proteggerci da agenti atmosferici e da eventuali tentativi di effrazione.

Scopriamo come riconoscere le tipologie migliori.

Persiane e Finestre in alluminio: una soluzione per la sicurezza

Nella continua ricerca di misure di sicurezza efficaci per proteggere la propria casa, oltre agli strumenti antintrusione, è importante anche la scelta di portoni, grate, cancelli e serramenti. Questi vengono considerati da molti come il miglior sistema di sicurezza, in quanto i sistemi di allarme potrebbero essere facili da disattivare, mentre resta più difficile, e comunque richiede tempo e rumore, superare degli infissi ben fatti. In commercio ormai esistono tantissime tipologie di infissi, quindi è necessario tenere conto di tutte le possibilità presenti che possano soddisfare al meglio le nostre esigenze.

L’alluminio, essendo un materiale molto resistente, consente la progettazione e la realizzazione di strutture che garantiscono elevati livelli di sicurezza, soprattutto perché i serramenti in alluminio spesso si prestano anche al montaggio di specifici sistemi di sicurezza.

Robustezza e leggerezza permettono, da un lato, di sostenere il peso di vetri anti-effrazione e di aumentare la resistenza ai tentativi di scasso, dall’altro di rendere gestibile il peso del serramento.

La resistenza all’effrazione è uno degli aspetti da considerare: le normative europee (norma tecnica europea UNI EN 1627) ci permettono di suddividere i tipi di porta in base a sei classi di resistenza che parametrizzano, in una scala a valori crescenti, da una parte il tempo necessario per lo scasso, dall’altra la complessità degli strumenti in dotazione allo scassinatore. La qualità degli strumenti di resistenza passiva non funziona solo come elemento attivo di protezione, rendendo l’effrazione più lenta, rumorosa e complessa, ma anche come deterrente. In questa particolare scala di resistenza, il serramento di alluminio occupa i valori più alti. Scegliere grate o inferriate in alluminio rivela un doppio vantaggio: garantisce estrema robustezza e resistenza abbinate alla massima leggerezza. La nostra casa sarà perfettamente protetta e sicura senza dare una spiacevole sensazione di oppressione. Punto di forza delle inferriate rispetto agli altri sistemi di sicurezza, è la loro praticità. È infatti possibile tenere spalancate le finestre anche di notte e rinfrescare con tutta tranquillità gli ambienti della casa.

Torna Su