finestre-persiane-alluminio

Persiane o tapparelle, quali infissi scegliere?

in Estetica e Design/Sicurezza

Quando decidiamo di ristrutturare casa una delle tante decisioni che ci troviamo ad affrontare è la scelta tra tapparelle e persiane. Nonostante queste tipologie di oscuranti abbiano tutte la stessa funzione, le differenze tecniche sono numerose ed è opportuno conoscerle bene in modo tale da scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Come scegliere gli infissi giusti?

Vi sono diversi fattori che possono influenzare la scelta di una categoria di oscuranti piuttosto che l’altra, vediamo i principali.

  1. Estetica e design della casa
  2. Le persiane, dette anche gelosie o imposte, possono essere considerate una parte vera e propria del design della facciata. In particolare le persiane in alluminio possono essere personalizzate con diversi colori e finiture che permettono di adattarsi perfettamente sia agli edifici più antichi che a quelli ultra moderni.
    Le moderne tapparelle, dette anche avvolgibili o serrande, erano un tempo sconsigliate per via degli antiestetici cassonetti a vista, i quali ormai sono stati sostituiti da moderne soluzioni a scomparsa che permettono di riavvolgere la tapparella nascondendola completamente.

  3. Proteggere gli ambienti dalla luce
  4. Le tapparelle offrono una maggiore possibilità di regolare la quantità di luce che desideriamo far entrare e permettono di ricreare un effetto “buio totale” anche in pieno giorno.
    Non dimentichiamo, però, che alcuni modelli di persiane in alluminio sono dotate di un meccanismo che permette di orientare le lamelle, lasciando così la possibilità di scelta tra la parziale illuminazione degli interni tipica delle persiane e una maggiore schermatura.Altri consigli per proteggere la casa dal caldo con i serramenti.

  5. Sfruttare al meglio gli spazi della casa
  6. Le tapparelle sono sicuramente una scelta che risponde all’esigenza di risparmiare spazio. Tuttavia esistono interessanti modelli di persiane in alluminio che, oltre all’apertura frontale, offrono la possibilità di essere aperte anche a libro o scorrevoli. Quest’ultima è una soluzione di design particolarmente indicata per chi dispone di ampie vetrate. Altri consigli per ottimizzare gli spazi in casa grazie agli infissi.

  7. Sicurezza contro le intrusioni
  8. Dal punto di vista della sicurezza i due tipi di serramenti per lo più si equivalgono.
    Oggi è possibile ricorrere a numerose soluzioni specifiche in alluminio come le persiane in alluminio blindate. Queste sono dotate di sistemi anti-scardinamento che garantiscono chiusure ancora più sicure. Queste chiusure blindate rappresentano una valida soluzione anti-effrazione, spesso equivalente al serramento di sicurezza base (grate e inferriate).
    In particolare le persiane o tapparelle in alluminio risultano quelle più sicure e possono essere personalizzate con numerose varianti di colori e finiture in modo da adattarsi a qualsiasi esigenza estetica.

  9. Protezione dagli agenti atmosferici
  10. Le tapparelle e le persiane hanno anche la funzione di proteggere le finestre e gli interni della nostra casa da agenti atmosferici come pioggia, grandine e vento, ma anche salsedine, umidità e smog. Per questo la scelta di tapparelle in alluminio o persiane in alluminio, grazie alla loro resistenza e alle loro proprietà isolanti, risulta particolarmente consigliata.

  11. Domotica e possibilità di automazione
  12. Oggi esistono numerosi modelli di tapparelle in alluminio elettriche con avvolgimento automatico che si integrano con facilità all’impianto domotico; ma la tecnologia ha fatto passi da gigante automatizzando anche le persiane grazie ad un motore integrato sulle ante.

  13. Prezzo vantaggioso
  14. Non è possibile stabilire quale dei due tipi di infissi presenti un miglior rapporto qualità/prezzo, poiché il fattore prezzo è influenzato da numerose variabili. Ad ogni modo la spesa può essere ammortizzata grazie alle detrazioni fiscali per riqualificazione energetica degli edifici. Fino alla fine del 2017 sarà possibile beneficiare di agevolazioni fiscali pari al 65%, perché non approfittarne?

Un altro tipo di oscurante da considerare oltre a persiane e tapparelle

Non sei convinto? Valuta anche la possibilità di installare scuri in alluminio. Questi sono particolarmente diffusi nelle zone montane ma anche in città possono rispondere a specifiche esigenze grazie alla loro superficie unica, senza lamelle, che permette un oscuramento totale. Questi, in base alle necessità, possono essere aperti a vasistas o a libro. La scelta di scuri in alluminio si rivela particolarmente appropriata nel caso si voglia mantenere un ambiente chiuso per molto tempo, proteggendolo dalla luce, dalle intemperie e dalle intrusioni. A livello stilistico gli scuri sono particolarmente indicati per ambienti rustici come i casali.

Torna Su