pannelli-porte-blindate

Rivestimenti per porte blindate: i pannelli pantografati

in Isolamento acustico/Risparmio energetico/Sicurezza

Quando si chiude una porta si apre un portone.

Iniziando l’articolo con questo famoso proverbio, vogliamo sottolineare quanto la porta blindata di un’abitazione costituisca un elemento fondamentale per la casa, sia dal punto di vista della sicurezza sia per quanto riguarda l’estetica e il design dell’abitazione, senza tralasciare gli aspetti funzionali caratteristici di una porta blindata.

Caratteristiche dei pannelli pantografati per porte blindate

Migliorare l’aspetto e le funzionalità di una porta per esterni è possibile grazie a dei pannelli che fungono da rivestimento per le porte blindate: questi pannelli vengono definiti pantografati e sono tipicamente realizzati con rivestimento in metallo (alluminio o acciaio inox).
Come scritto in precedenza, esistono pannelli per porte realizzati con diversi materiali, ognuno dei quali con caratteristiche e peculiarità ben definite. I rivestimenti in alluminio sono sicuramente tra i migliori in commercio per 4 motivi:

  1. Isolamento termico e risparmio energetico:

    in un precedente articolo abbiamo già spiegato come l’alluminio possa favorire, in determinate condizioni, il mantenimento del calore all’interno della casa, consentendo quindi un risparmio energetico (e di costi) per il riscaldamento dell’abitazione.

  2. Isolamento acustico:

    tra i principali vantaggi dell’alluminio troviamo sicuramente l’isolamento acustico. Montare pannelli pantografati rivestiti in alluminio significa aumentare l’isolamento acustico della casa da l’ambiente esterno, ormai una prassi per garantire un’ottima qualità della vita e la massima privacy.

  3. Sicurezza:

    i rivestimenti in alluminio consentono di aumentare la solidità della struttura di una porta blindata che, per la sua adattabilità a integrarsi con sistemi di sicurezza o applicazioni particolari, esempio con vetri resistenti alle effrazioni, risultano ideali per la protezione degli ambienti.

  4. Poca manutenzione:

    l’alluminio è eterno, o quasi. Si tratta infatti di un metallo che richiede pochissima manutenzione, se verniciato con le giuste vernici a polvere, il pannello risulta infatti inattaccabile dagli agenti atmosferici.

Consigli sul design dei rivestimenti

pannello-pantografato
Un esempio di pannello pantografato per porta blindata
Esistono diversi design dei rivestimenti per porte blindate: a seconda della tipologia dell’abitazione possiamo trovare il pannello adatto:

  • i pannelli in stile casual sono adatti per abitazioni classiche;
  • per le case storiche esistono pannelli che richiamano uno stile barocco con decori e uno stile più ricercato;
  • se la vostra abitazione ha un’architettura moderna il consiglio è quello di scegliere pannelli con finiture minimal e pulite.
Torna Su