Serrande e portoni in alluminio: la scelta giusta per il nostro garage

in Sicurezza

La scelta del tipo di serranda da utilizzare per chiudere il nostro box può essere condizionata da molti fattori: problemi di spazio, rumore e vibrazioni, esigenze di sicurezza, resistenza agli agenti atmosferici, ma anche dal nostro gusto e dal desiderio di avere il massimo comfort.
Una serranda in alluminio risolve egregiamente tutti gli aspetti pratici, ma si rivela sorprendente anche dal punto di vista estetico.

Consigli per risolvere il problema della mancanza di spazio

Basculante, a battente, scorrevole laterale, avvolgibile, con apertura manuale o motorizzata: il sistema di apertura del nostro Box va scelto anzitutto considerando lo spazio disponibile, per garantire un’entrata e un’uscita comoda e sicura alla nostra auto.

La scelta di una chiusura in alluminio avvolgibile, con cassonetto interno o esterno, permette di guadagnare molto spazio sia all’interno del box, lasciando libero il soffitto, sia all’esterno. È adatta a qualsiasi tipo di apertura carraia, quadrata, sagomata o ad arco.

In questo tipo di chiusure, il pannello si avvolge intorno a un rullo inserito nel meccanismo di apertura e situato sul bordo superiore del portone: la presenza del cassonetto lo rende invisibile. Se però lo spazio sull’architrave non è sufficiente oppure non ci sono battute laterali che consentano il montaggio del cassonetto all’interno del Box, conviene optare per una serranda avvolgibile dotata di cassonetto esterno, da montare davanti all’apertura del garage. In questo caso il rivestimento dell’albero di avvolgimento protegge il meccanismo da agenti atmosferici o interventi esterni.

Le qualità di una serranda in alluminio per il garage

Per garantire la massima efficienza e qualità, le serrande in alluminio devono rispettare le normative europee attualmente in vigore (UNI EN 13241-1).
Fra le qualità che possiamo richiedere alla chiusura in alluminio del nostro garage, è utile tenere nel dovuto conto le seguenti:

  • adattabilità: la conformazione specifica del box, le necessità di organizzazione dell’interno, la presenza di tubi sul soffitto e molti altri fattori inducono a preferire una chiusura che si adatti a ogni tipo di situazione. La scelta di una serranda in alluminio, abbinata al sistema di apertura più adatto e alla tecnologia, si rivela capace di soddisfare qualunque tipo di esigenza.
  • comfort: per aumentare al massimo il comfort è consigliabile utilizzare un sistema motorizzato. Le serrande in alluminio possono essere dotate di motorizzazione di serie e possono essere azionate con vari tipi di telecomandi, senza scendere dal veicolo. In caso di forte pioggia, caldo o freddo intenso, è una scelta che ricorderete con gratitudine.
  • isolamento acustico: la silenziosità in un box è importante. Le serrande in alluminio possono essere dotate di raffinati sistemi di isolamento acustico, capaci di rendere non solo silenzioso il movimento della serranda, ma anche di limitare al massimo il rumore e le vibrazioni prodotte dalla nostra auto in entrata e in uscita.
  • qualità: una serranda in alluminio è fatta con componenti di qualità, che garantiscono la massima efficienza con qualunque clima e una lunga durata nel tempo, senza grattacapi: perché una serranda in alluminio non richiede particolare manutenzione e conserva inalterate le sue qualità.
  • resistenza: le serranda in alluminio sono naturalmente molto resistenti, perché realizzate in un materiale robusto, leggero e flessibile. Altra qualità apprezzabile di una serranda in alluminio è la sua capacità di resistere allo smog e agli agenti atmosferici.
  • sicurezza: una serranda in alluminio può essere dotata di sistemi antieffrazione che impediscono il sollevamento. Si tratta di un sistema di bloccaggio della serranda che funziona in maniera meccanica. Sono anche disponibili sistemi antieffrazione radio bidirezionali e crittografati.

Una scelta estetica

Fino a qualche anno fa, le serranda in alluminio per il garage non potevano contare né su una vasta gamma di colori né su differenti finiture. Oggi la serranda in alluminio del garage può essere personalizzata con finiture e decorazioni sorprendenti, armonizzandola con gli altri infissi dell’abitazione.

Sono anche disponibili varie tonalità di colore, nell’intera gamma dei colori della scala RAL: una verniciatura di qualità abbina la protezione alla corrosione e agli agenti atmosferici a scelte cromatiche ampiamente personalizzabili.

Torna Su